top of page

San Valentino = Amore!


(Cliccate sull'immagine per avviare il video.e se volete ingranditelo a schermo intero)


Amore! Parola a volte travisata, usata in malo modo. Una parola traditrice se usata in contesti errati. Una parola la cui etimologia è molto contrastata; ne cito alcune spiegazioni.

L'etimologia della parola amore risale al sanscrito kama = desiderio, passione, attrazione (vedi kama-sutra, cioè aforismi, brevi discorsi sul desiderio, sulla passione fisica). Anche il verbo amare risale alla radice indoeuropea ka da cui (c)amare cioè desiderare in maniera viscerale, in modo integrale, totale.

Un'altra interpretazione etimologica della parola amore, fa risalire il termine al verbo greco mao = desidero, da cui il latino amor da amare che indica un'attrazione esteriore, viscerale, quasi animalesca da distinguere da un'attrazione mentale, razionale, spirituale per esprimere la quale era usato il verbo diligere, cioè scegliere, desiderare come risultato di una riflessione. Imho .. a-mors: senza morte significa che l'amore è il suo opposto, cioè vita, che senza amore si muore.

Si può andare al'infinito sulla ricerca etimologica. Ho letto sul web quanto segue: ... amore significa volere mangiare (metaforicamente) l'altra persona e deriva da una lingua antica dove am anche tuttora si usa dire ai bambini quando si da loro da mangiare.

Mi piace e condivido quanto ha scritto Paulo Cohelho a proposito di AMORE. Ascoltate il video cliccandoci su.

Con Amore, Mauro Luigi Navone Libero Pensatore.

Un'ulteriore e meno probabile ma curiosa ed interessante interpretazione etimologica della parola amore individua nel latino a-mors = senza morte l'origine del termine, quasi a sottolineare l'intensità senza fine di questo potentissimo sentimento

bottom of page