top of page
  • di Samuele Coco14

Wi-fi non funziona? È l'albero di Natale


VITERBO - Le tanto attese festività natalizie sono finalmente arrivate. Come da tradizione, nel giorno della festività per l’Immacolata Concezione, molti di noi hanno iniziato a fare il presepe e l’albero di Natale. In questi anni in cui impazza la social mania di condividere praticamente tutto su Facebook, le foto riguardanti gli addobbi natalizi stanno letteralmente invadendo le bacheche di praticamente ognuno di noi.

Ma in questo scenario delle festività così tipico del mese di dicembre, il rapporto Ofcom sulla qualità dei servizi di telecomunicazione del Regno Unito segnala anche la presenza di un avvenimento insolito: secondo lo studio, infatti, per ottenere una connessione più stabile e veloce è necessario allontanare il router dall’albero di Natale.

Risulta difficile credere che delle lampadine di piccole dimensioni possano creare grossi problemi ai moderni apparati di rete di cui disponiamo, ma la realtà è che teoricamente i segnali radio come quello del Wi-Fi soffrono le interferenze di qualsiasi dispositivo elettrico, in particolare telefoni cordless o microonde o ripetitori di segnali tv. In questo caso, va segnalato che la cause di possibili interferenze sarebbe da attribuire non alle singole lampadine, ma alla presenza di numerosi cavi intrecciati o di diversi addobbi nelle vicinanze del router.

Per aiutare gli utenti a conoscere questo ed altri possibili problemi presenti sulla rete Wi-Fi domestica, il servizio inglese ha lanciato la nuova applicazione per iOS e Android chiamata “Wi-Fi Checker” attualmente disponibile solo negli store del Regno Unito. L’app, che fin’ora ha ricevuto buone ma anche contrastanti recensioni, è stata creata per offrire suggerimenti agli utenti su come ottenere una migliore qualità di connessione. Dopo un primo breve test, infatti, Wi-Fi Checker verifica la potenza e la velocità del segnale wireless e, nel caso ce ne fossero, è in grado di rilevare la presenza di possibili ostacoli elettronici.

L’applicazione svolge una funzione semplicissima ma molto utile: offire agli utenti degli accorgimenti da usare per evitare di intasare le linee dei call center dei servizi di connettività per lamentarsi del mancato funzionamento del Wi-Fi. In molti casi, effettivamente, per risolvere il problema dell’instabilità del segnale wireless potrebbe bastare un piccolo spostamento del router o magari di un cordless posto nelle vicinanze. Perciò, durante queste festività, godetevi pure i vostri addobbi natalizi creati ad arte, ma occhio a dove posizionate il vostro albero, oppure niente Wi-Fi fino all’Epifania.

bottom of page